Bella la novità :-)

Regole del forum
Non sono consentiti:

1. Insulti personali tra i partecipanti;
2. Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;
3. Proselitismo [cercare di convertire persone appartenenti ad altre fedi (o a nessuna fede) alla propria religione, impiegando la persuasione o intimidazioni come ad esempio minacce divine];
4. Propaganda, ovvero, messaggi mirati ad influenzare le opinioni o il comportamento delle persone;
5. Sono vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, inoltre:
omofobia, xenofobia e sessismo.
6. Messaggi non inerenti alle tematiche proposte (i cosiddetti OT dall'inglese "Off-Topic" ovvero "fuori tema") o non idonei alle finalità del forum. Non verranno accettati messaggi privi di argomentazioni come ad esempio semplici domande: (…devo fare una tesina su Garibaldi, che libri mi consigliate?) oppure solo link: (Su questa pagina www.garibaldifuferito.it parlo di Garibaldi, che ne pensate?);
7. Commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria;
8. Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
9. Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
10. Multi iscrizioni (con nickname diversi), ogni persona potrà partecipare al forum con una unica iscrizione;
11. Il pubblicare immagini, parole o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi. La regola vale anche per le signature e avatar.

Avviso:
La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

Bella la novità :-)

Messaggiodi mjron » 21/05/2009, 11:45

Inizierei questo nuovo topic cercando (da brava psicologa mancata :D di sviscerare l'immagine che rappresenta questa sezione del forum :shock:
Ci provo ... la tipa cerca qualcosa nella lavatrice, i casi sono due (a mio limitato parere, ma potrebbero essercene altri : Thumbup : ):
1) le è rimasto un panno nella lavatrice, proprio in fondo e il cestello non gira (trasformato in psicologia questo significherebbe che c'è un problema da risolvere ma niente gira per il verso giusto :mrgreen: );
2) le è rimasto un panno nella lavatrice, proprio in fondo e il cestello gira ma lei non ci ha pensato (trasformato in psicologia questo significherebbe che c'è un problema da risolvere e che la soluzione è sotto il suo naso ma non la vede : Hurted : ).
Io per oggi sono stata sufficientemente scema (o arguta, dipende). A voi le altre ipotesi : book : : Love :
mjron

Re: Bella la novità :-)

Messaggiodi Fede » 21/05/2009, 16:31

Ok, ufficialmente indetta la gara tra chi indovinerà per primo il titolo dell'immagine.
: Nar :
Ciao e grazie
: Hide :
Fede

Messaggiodi Dr Alessadro Domesi » 22/05/2009, 8:54

Ammesso che ci sia una verità universalmente valida e oggettiva(non credo) così mi viene da pensare che la lavatrice possa rappresentare un ventre materno pieno di liquido amniotico(l'acqua) con un feto simbolizzato dai panni da lavare, come qualcosa che si vuole ripulire ma in fondo nn si accetta del tutto... il problema è che anche la più arguta interpretazione di qualsiasi immagine va a pescare nell'inconscio di ognuno... quindi, secondo me, non esiste un giusto o uno sbagliato in assoluto, ma soltatnto una produzione fantastica del prorpio mondo interiore che è altamente singolare e soggettiva.
Dr Alessadro Domesi

Messaggiodi Fede » 22/05/2009, 17:42

Entrambe le dissertazioni, sia quella di Mjron che quella di Alessandro, sono peculiari ed interessantissime.
E' bello che questa sezione del forum assuma una valenza tecnica ed approfondita.
Riguardo l'immagine, ahimè, il titolo è ben più "grossolano" e diretto, forse grottesco, comunque simbolico. : Nar :
Citando le molteplici verità e interpretazioni di Alessandro, credo che una volta che l'uomo si libererà delle sovrastrutture che nel tempo sono diventate abiti, poi pelle, sempre più in profondità, sino a sostituirsi al vera coscienza umana, allora, forse, le svariate verità inizieranno a collimare in una visione unica, perfetta.
Ciao.
Fede
Fede

Messaggiodi Dr Alessadro Domesi » 22/05/2009, 18:38

Sono d'accordo sul fatto di liberarsi delle "sovrastrutture" per far apparire la nostra parte più intima e vera, ma il punto è che bisogna farlo in modo graduale, non disturbante nè destabilizzante... e quello che appare non è la coscienza ma al contrario proprio il famoso inconscio. Inoltre il concetto di perfezione come punto di arrivo è. a parere mio, innarrivabile e utopico proprio perchè di perfezione si tratta: un ideale irraggiungibile che anche se da una parte ci motiva a migliorare, dall'altra può essere fonte di profonda insoddisfazione quando non riusciamo nemmeno a sfiorarlo. La chiave è fare i conti con la nostra intima persona, cercando di raggiungere un livello di benessere che sia soddisfacente e appagante ma non per questo si tratta di perfezione: la perfezione non esiste e oguno ha il diritto di stare bene cone se stesso e gli altri anche nelle situazioni più problematiche e complicate, appatto che la vita sia vissuta in armonia con se stessi, qualunque persona si sia, e con l'ambiente che ci circonda
Dr Alessadro Domesi

Messaggiodi Fede » 23/05/2009, 2:54

Analisi cristallina.
Bravo Ale (se posso permettermi), hai della stoffa.
Potrei solo aggiungere che essere in armonia con sè stessi è già perfezione, la perfezione umana che potremmo concederci,
ma non è mica così tanto diffusa... : Blink :
Se poi volessimo raggiungere quella assoluta, matematicamente esatta,
beh, si può avere solo non esistendo,
e credo di aver capito che non esistere non è possibile... : Chessygrin :
Forse si ebbe nell'istante precedente alla creazione. : Smartass :
...Quando dall'unità, fecondata da una variabile spuria, si sviluppò il molteplice.
Ciao,
P.S. Ho disposto alcuni spunti aprendo delle discussioni nella sezione: "Scienza e Conoscenza".
: Nar :
Fede

Messaggiodi Dr Alessadro Domesi » 23/05/2009, 13:11

certo che puoi permetteri di chiamarmi Ale, io ti chiamerò Fede... Fede pur considerando i tuoi interventi molto pertinenti e dotati di profondità, devo dissentire sul fatto dell'armonia con se stessi come perfezione:credo che la nostara esistenza sia contrassegnata da inevitabili frustrazioni e conflitti d maggiore o minore entità e l'armonia assoluta non solo è molto difficile, ma anche deve fare i conti con l'Altro... l'Alro inteso come qualsiasi persona significativa per noi una madre, un padre, un fratello, una moglie, un marito ecc.... se non consideriamo il fatto che l'armonia è per definizione rapporto con l'Altro ci sfugge il fatto che si deve inevitabilmente fare i conti con le persone del nostro ambiente sociale per poter parlare di adattamento, armonia e in fin dei conti felicità e benessere, altrimenti si rischierebbe il ritiro autistico. Noi uomini siamo prima di tutto animali sociali e la felicità deve essere raggiunta nel rapporto con le altre persone, che purtroppo è lontana dalla perfezione intrisa com'è di problematiche più o meno destabilizzanti.
Dr Alessadro Domesi

Messaggiodi Angabuja » 25/05/2009, 9:03

Dr Alessadro Domesi ha scritto:certo che puoi permetteri di chiamarmi Ale, io ti chiamerò Fede... Fede pur considerando i tuoi interventi molto pertinenti e dotati di profondità, devo dissentire sul fatto dell'armonia con se stessi come perfezione:credo che la nostara esistenza sia contrassegnata da inevitabili frustrazioni e conflitti d maggiore o minore entità e l'armonia assoluta non solo è molto difficile, ma anche deve fare i conti con l'Altro... l'Alro inteso come qualsiasi persona significativa per noi una madre, un padre, un fratello, una moglie, un marito ecc.... se non consideriamo il fatto che l'armonia è per definizione rapporto con l'Altro ci sfugge il fatto che si deve inevitabilmente fare i conti con le persone del nostro ambiente sociale per poter parlare di adattamento, armonia e in fin dei conti felicità e benessere, altrimenti si rischierebbe il ritiro autistico. Noi uomini siamo prima di tutto animali sociali e la felicità deve essere raggiunta nel rapporto con le altre persone, che purtroppo è lontana dalla perfezione intrisa com'è di problematiche più o meno destabilizzanti.

Nell'altro vediamo riflessa la nostra immagine. Tutto ciò che in qualche modo, ad esempio, ci disturba nell'altro non è altro che un disagio personale che ci viene mostrato attraverso di uno specchio. Imparare a migliorare, ad armonizzare il rapporto con l'altro significa lavorare per armonizzare se stessi. L'armonizzazione la si persegue attraverso un lavoro sottile, interiore, che si palesa , ad esempio, attraverso la meditazione e/o il mondo notturno, quello dei sogni o dei viaggi astrali. attraverso queste esperienze, queste immagini, si può affrontare un lavoro di autoguarigione. Sul piano fisico il lavoro di armonizzazione lo si fa andando a riconoscere nell'altro ciò che "scricchiola" dentro di sè e cercando, conseguentemente, di liberarlo.
Un saluto e grazie di essere qui... :mrgreen:
Buona Vita
Angabuja
Amministratore

Messaggiodi Dr Alessadro Domesi » 25/05/2009, 9:39

Complimenti: ottime considerazioni sull'immagine allo specchio ed il rapporto con l'Altro. Mi viene solo da aggiungere che oltre alla meditazione (non sono un esperto di meditazione e pertanto non posso più di tanto entrarvi nel merito e magari voi potete darmi delle delucidazioni e approfondimenti) c'è la possibilità, per raggiungere un proprio benessere, la possibilità di appoggiarsi al sapere di professionisti della salute psicologica, i quali possono, mediante la relazione che si instaura, consigliare, indicare, trovare i punti di forza e di debolezza, tutto finalizzato a mettere il soggetto nella posizione di poter far fronte ai prorpri problemi quando da solo nn ce la fa e magari la meditazione lo farebbe piombare in un mondo "autistico" dove sarebbe preda di se stesso, delle proprie convinzioni disfunzionali, delle proprie paure e angoscie irrisolte. La coscienza popolare diceva:"Mal comune mezzo gaudio...".
Dr Alessadro Domesi

Messaggiodi mjron » 25/05/2009, 13:34

Dr Alessadro Domesi ha scritto:c'è la possibilità, per raggiungere un proprio benessere, la possibilità di appoggiarsi al sapere di professionisti della salute psicologica, i quali possono, mediante la relazione che si instaura, consigliare, indicare, trovare i punti di forza e di debolezza, tutto finalizzato a mettere il soggetto nella posizione di poter far fronte ai prorpri problemi quando da solo nn ce la fa e magari la meditazione lo farebbe piombare in un mondo "autistico" dove sarebbe preda di se stesso, delle proprie convinzioni disfunzionali, delle proprie paure e angoscie irrisolte. La coscienza popolare diceva:"Mal comune mezzo gaudio...".

Mi sento di dissentire su questea tua affermazione ... APPOGGIARSI a qualcuno (anche se è un terapeuta) è quanto di più "sbagliato" si possa fare nella vita .. Credo che il lavoro dello psicologo non sia quello di mettere il paziente nelle condizioni di "appoggiarsi" ma al contrario di autarlo a trovare dentro di sè il modo di non farlo ... è deleterio appoggiarsi a mio modo di vedere e sentire perchè significa DIPENDERE da qualcuno. 36_1_4[1].gif
mjron

Prossimo

Torna a Psicologia